sabato 5 aprile 2014

Sei cose che i piloti non dicono



Perché si abbassano le luci prima di atterrare?
E’ procedura standard per gli atterraggi notturni. In questo modo gli occhi dei passeggeri si abituano all’oscurità. In caso di incidente nella fase di atterraggio e conseguente necessità di evacuare l’aereo al buio, infatti, i passeggerei saranno più reattivi e veloci nel trovare le uscite di sicurezza. 

Perché prima dell’atterraggio viene richiesto di alzare gli oscuranti dei finestrini?
Così, in caso di incidente, gli assistenti di volo possono vedere subito se ci sono parti estrene in fiamme.E i soccorritori possono valutare subito dall’esterno la situazione a bordo.
Perché c’è ancora un portacenere in tutte le toilette degli aerei pur essendo vietato fumare su tutti i voli ormai dal 2000? 
Perché nel 1973 su un volo Rio De Janeiro - Parigi si è sviluppato un incendio per colpa di una sigaretta buttata nel contenitore dei rifiuti di una toilette. Ne è risultato un disastro, malgrado il comandante sia riuscito a effettuare un atterraggio di fortuna in Francia: 123 morti (in gran parte intossicati dal fumo) e solo 11 sopravvissuti (di cui 10 membri dell’equipaggio). Gran parte delle vittime è morta soffocata dal fumo prima dell’atterraggio. Da allora, divieto o non divieto, la FAA (l’ente aviazione civile statunitense) ha imposto l'obbligo di installare posacenere in tutte le toilette. Il comandante di quel volo è poi scomparso nel Pacifico nel 1979 con l’aereo cargo che stava pilotando. 
  
Perché è meglio non bere te o caffè a bordo? 
Perché sono fatti con acqua conservata a bordo in serbatoi molto difficili da pulire e disinfettare. E in ogni caso non tutte le linee aeree provvedono con la dovuta frequenza. Il risultato è che l’acqua è molto spesso infestata di batteri. Un’indagine del 2012 dell’ente per la protezione ambientale statunitense ha trovato colibatteri nell’acqua del 12% degli aerei ispezionati. 

Le linee aeree sono scaramantiche?
No. Ma lo sono molti passeggeri. Per questo, e per evitare problemi, la maggior parte delle linee aeree (Alitalia inclusa) configura i veivoli senza la fila 17 e senza la fila 13 (comunemente considerato un numero iellato in USA).


L’aria più fresca? Nei posti davanti.
Il ricircolo dell'aria negli aerei procede dal davanti verso la coda. Quindi chi sta davanti, di solito, respira aria più fresca e pulita. 

Nessun commento:

Posta un commento